Rhino, il fornitore numero uno al mondo di attrezzature per l’allenamento nel rugby, ha firmato una partnership di sette anni con la Federazione Sudafricana di Rugby per fornire i palloni da gara a livello internazionale per le squadre maschili e femminili degli Springbok, le squadre Nazionali del Sud Africa, e per le competizioni nazionali.
L’accordo prevede l’uso dei palloni da gara di livello élite di Rhino per tutte le partite casalinghe degli Springbok, sia maschili che femminili, e per tutte le competizioni organizzate da SA Rugby, tra cui la Carling Currie Cup, uno dei tornei di rugby più storici al mondo.
Rhino è uno dei nomi più prestigiosi nel rugby, avendo supportato i British & Irish Lions negli ultimi quattro tour con attrezzature per il contatto e l’allenamento, fornendo anche palloni da allenamento in tre di questi.
Negli ultimi anni, Rhino si è affermato come uno dei principali marchi di palloni da gara, essendo il fornitore ufficiale per Asia Rugby e Rugby Europe, che rappresentano oltre 80 nazioni in cui si gioca a rugby. I palloni Rhino sono stati utilizzati anche ai massimi livelli nei club di rugby in tutto il mondo, essendo stati in precedenza i palloni ufficiali per il Pro12 (ora Vodacom URC), la Major League Rugby negli Stati Uniti e la Superliga Americana de Rugby in Sud America.
Il Rhino Vortex Pro, il pallone di più alta qualità prodotto da Rhino, sarà utilizzato dagli Springbok per le partite casalinghe del Castle Lager Rugby Championship del prossimo anno. Testato da club e università, tra cui istituzioni britanniche di grande fama come Loughborough University, Hartpury University e University of Exeter, è stato lanciato nel 2024.
Rian Oberholzer, CEO di SA Rugby, ha dichiarato: “La scelta di un fornitore di palloni da gara è una decisione importante per ogni federazione di rugby, ma il prodotto di Rhino, insieme alla loro lunga storia nel rugby di alto livello, li ha resi un nuovo partner entusiasmante per il rugby sudafricano. Poiché il rugby è nel DNA stesso di Rhino, non vediamo l’ora di vedere i palloni Rhino in azione, non solo a livello di test match con le nostre squadre maschili e femminili degli Springbok, ma anche in tutte le nostre competizioni locali. Siamo davvero entusiasti di ciò che porteranno i prossimi sette anni grazie a questa nuova ed emozionante partnership.”
Reg Clark, CEO di Rhino, ha commentato: “Rhino produce palloni da rugby sin dal nostro inizio nel 1980, ma questa partnership con il rugby sudafricano, diventando il pallone ufficiale della squadra campione del mondo per quattro volte, riflette i grandi progressi che abbiamo fatto negli ultimi anni. Ci siamo dimostrati all’altezza a livello di club, regionale e internazionale in tutto il mondo, e ora siamo estremamente orgogliosi di collaborare con la nazione di rugby di maggior successo al mondo.”
Dave Reynish, Managing Director di Rhino Global, ha aggiunto: “Questo è un giorno estremamente importante per Rhino e siamo incredibilmente orgogliosi di unirci a SA Rugby nel loro percorso a tutti i livelli del gioco, dalle squadre maschili e femminili sul palcoscenico internazionale alla Carling Currie Cup e al rugby di base. Crediamo fermamente che unire questi due leader nei rispettivi campi del rugby porterà risultati incredibili per il gioco, non solo in Sudafrica ma in tutto il mondo del rugby.”
La partnership di sette anni di Rhino è iniziata giovedì 1° gennaio 2025, e i palloni da gara di Rhino saranno utilizzati per la prima volta in competizione quando la Women’s Premier Division inaugurerà il nuovo anno rugbistico sabato 25 gennaio 2025.
Rhino è il fornitore ufficiale di palloni per Asia Rugby e Rugby Europe, oltre a essere partner ufficiale per le attrezzature da allenamento dei British & Irish Lions 2025, della Welsh Rugby Union, della Federazione Francese di Rugby e partner per le mischie dell’Inghilterra Rugby. In Sudafrica, Rhino è anche fornitore di attrezzature da allenamento per i Lions e gli Sharks.